Scheda Iscrizione circolari informative

 

ULTIMO COMUNICATO

 

AD ALESSIO PELLEGRINI IL TITOLO COPILOTI

DEL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA

 

La classifica finale della serie, mandata in archivio sulle strade de Il Ciocchetto Event, assegna al copilota pistoiese la vittoria tra gli interpreti del “sedile destro”, andando ad affiancare il pilota Alessandro Bravi sul gradino più alto del podio assoluto.

Nella foto (free copyright Thomas Simonelli): Alessio Pellegrini, campione tra i copiloti, in gara ed in primo piano.

 

Lucca, 12 gennaio 2021

E’ Alessio Pellegrini il vincitore, nella classifica dedicata ai copiloti, del Premio Rally Automobile Club Lucca. Un primato, quello conquistato dal codriver pistoiese che - sulle strade de Il Ciocchetto Event di fine dicembre - si è concretizzato sul gradino più alto del podio assoluto della serie andando ad affiancare Alessandro Bravi, già matematicamente campione tra i piloti ad una gara dalla conclusione della kermesse promossa dall’istituzione automobilistica lucchese.

 

Una classifica finale, quella dedicata ai primi conduttori, che ha elevato Alessio Lucchesi alle spalle del vincitore garfagnino. Al volante della Rover Mg ZR 105, Lucchesi ha confermato la bontà della sua programmazione stagionale conquistando un secondo posto di classe A5 sulle prove speciali proposte dall’ultima manche, all’interno della tenuta “Il Ciocco” di Castelvecchio Pascoli.

Chilometri che si sono rivelati decisivi nell’assegnazione della terza piazza, con Stefano Martinelli che - al volante della Suzuki Swift - ha concretizzato il sorpasso su Luciana Bandini, assente nell’appuntamento conclusivo ma vincitrice del titolo femminile tra i piloti.

 

La serie, giunta alla sua quindicesima edizione, ha confermato le peculiarità che l’hanno da sempre contraddistinta in ambito nazionale: grande incertezza in termini di classifica ed elevata competitività, elementi confermati dall’ultimo appuntamento in programma. Una vittoria, quella di Alessio Pellegrini tra i copiloti, maturata con un distacco minimo su Cinzia Maddaleni, costretta al ritiro, nella nona prova speciale, sulla Peugeot 106 di Alessandro Bravi ma assoluta protagonista nella classifica femminile navigatori. Un titolo “rosa” conquistato regolando l’inseguitrice Sabrina Cintolesi, terza a “Il Ciocchetto Event” su Renault Clio R3C. Sul podio finale della categoria, alle spalle di Alessio Pellegrini e Cinzia Maddaleni - seconda tra i copiloti - si è elevato in terza posizione Giuseppe Bernardi, a margine di un acceso confronto con Simone Marchi, “fuori dal podio” con il minimo scarto.

 

Nel confronto dedicato agli Under 25, a primeggiare tra i piloti è Christopher Lucchesi, protagonista di una stagione di “respiro” nazionale. Una situazione di classifica che, fin dalle prime fasi, ha visto contrapposto al driver di Bagni di Lucca un altro giovane esponente della provincia, Lorenzo Matteelli, con Tania Bernardi unica rappresentante della categoria Under 25 copiloti.

 

Grande, la soddisfazione espressa dal direttore di Automobile Club Lucca Luca Sangiorgio, a conclusione di una quindicesima edizione della serie contraddistinta da otto appuntamenti di elevato tasso tecnico: “Il Premio Rally Automobile Club Lucca, grazie alla continuità garantita dalle sue quindici edizioni, è riuscito a consolidare quella posizione rilevante che da anni ricopre nel mondo del motorsport. Nonostante i problemi che hanno caratterizzato il 2020, la nostra serie ha confermato il proprio fascino, valorizzando i campioni della nostra provincia ma, soprattutto, alimentando le ambizioni di piloti e navigatori emergenti. Proprio in virtù di questo, Automobile Club Lucca continuerà a sostenere questo valido strumento di promozione sportiva”.

 

“Sono soddisfatto di come i nostri licenziati abbiano partecipato a questa difficile stagione di gare - il commento di Massimiliano Bosi, fiduciario Aci Lucca - un impegno diverso, reso complicato dalla situazione della pandemia. Voglio esprimere la mia personale gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato nella gestione di questo 15° Premio Rally, un lavoro costante e dietro le quinte che ci ha permesso di essere pronti per la prossima edizione.”

 

Gabriele Michi

Iscrizione Ordine Nazionale dei Giornalisti n° 154777

Ufficio Stampa - mgt comunicazione

tel: 329/3318710

Gabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele Michi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AD ALESSANDRO BRAVI IL TITOLO “PILOTI”

DEL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA

Il pilota garfagnino conquista la vittoria nel confronto promosso da ACI Lucca con una gara di anticipo, concretizzando al massimo il successo di classe N2 maturato sull’asfalto del Rally di Pomarance. Decisivo per l’assegnazione del titolo riservato ai copiloti sarà l’appuntamento conclusivo del “Ciocchetto Event”.

 

Nelle foto (free copyright Thomas Simonelli): Alessandro Bravi in gara a Pomarance

 

Lucca, 28 novembre 2020

 

E’ con una gara di anticipo che il Premio Rally Automobile Club Lucca ha assegnato il suo primo titolo 2020. La serie promossa dall’istituzione automobilistica provinciale ha assegnato ad Alessandro Bravi la matematica vittoria nel confronto dedicato ai piloti, in attesa del “Ciocchetto Event” in programma il 19 e 20 dicembre.  A garantire il primato al driver garfagnino è stata la recente vittoria di classe N2 al Rally di Pomarance, penultima manche della kermesse giunta alla sua quindicesima edizione. Al volante della Peugeot 106, sulle prove speciali “disegnate” nella provincia di Pisa, Alessandro Bravi si è assicurato anche la vittoria nel confronto di Gruppo N.

Una situazione di classifica, quella espressa prima dell’appuntamento conclusivo, che ha confermato Luciana Bandini assoluta interprete nel confronto femminile, assegnandole il titolo “rosa”. L’occasione, per la pilota lucchese, di guardare alle strade di Castelvecchio Pascoli - teatro del “Ciocchetto Event” - come occasione decisiva per concludere la programmazione sul secondo gradino del podio “piloti” cercando di regolare Emanuele Danesi, pilota con il quale sta condividendo la posizione. A ridosso, distanziato da sole quattro lunghezze, il massimo esponente della classe A0 Enzo Oliani, interessato da una lotta rivolta all’ “attico” della classifica che verrà definita sul fondo della gara di chiusura.

 

Nel confronto riservato ai copiloti, a confermare il proprio primato è stata Cinzia Maddaleni. Parte integrante della programmazione sportiva di Alessandro Bravi, la copilota sarà chiamata a far valere la propria leadership nei confronti di Alessio Pellegrini, regolato in classifica da undici punti di gap. Una vittoria, quella di classe concretizzata a Pomarance, valsa a Cinzia Maddaleni la conquista del titolo femminile navigatori e di quello di Gruppo N, oltre ad una valida ipoteca sul titolo assoluto. Le strade del “Ciocchetto Event” garantiranno al confronto riservato ai secondi conduttori un epilogo caratterizzato da massima incertezza, con Francesco Sassoli chiamato a far valere il primato nella classe A5 conquistato a Pomarance ed a poter sviluppare legittime ambizioni legate ad una posizione di rilievo tra le prove speciali della tenuta di Castelvecchio Pascoli.

Tra gli Under 25, a comandare tra i piloti è ancora Christopher Lucchesi, protagonista di una stagione sportiva rivolta al contesto nazionale. Una leadership che, tuttavia, lascia ampie prospettive all’inseguitore Lorenzo Matteelli, nono nella classe N2 sull’asfalto della Val di Cecina. Uno “score”, quello del giovane pilota, valso la possibilità di recuperare il distacco dal vertice puntando alla vittoria del titolo. Nessuna incertezza nel confronto Under 25 dedicato ai copiloti, con Tania Bernardi unica candidata alla vittoria del titolo 2020.

Gabriele Michi

Iscrizione Ordine Nazionale dei Giornalisti n° 154777

Ufficio Stampa - mgt comunicazione

tel: 329/3318710

Gabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele Michi

IL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA VERSO IL “CIOCCHETTO EVENT”:

INIZIATIVA RIVOLTA AI PARTECIPANTI AL CONFRONTO STORICO

Una riduzione della tassa di iscrizione del 20% riservata a tutti gli iscritti al Premio Rally Automobile Club Lucca interessati a partecipare al confronto storico: questa l’iniziativa dedicata ai protagonisti della serie da parte degli organizzatori di Organization Sport Events in vista dell’appuntamento in programma nei giorni 19-20 dicembre.

Nella foto (free copyright Amicorally): la BMW M3 del campione “storico” in carica Giovanni Mori.

 

Lucca, 26 novembre 2020

Potranno beneficiare di una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione, i conduttori iscritti al Premio Rally Automobile Club Lucca interessati alla partecipazione al confronto storico dedicato all’interno del “Ciocchetto Event”, appuntamento che manderà in archivio la quindicesima edizione della serie promossa dall’istituzione automobilistica provinciale.

 

Un’iniziativa proposta da Organization Sport Events e rivolta al plateau di praticanti che, nei giorni 19 e 20 dicembre, punteranno alla conquista del Premio Rally Automobile Club Lucca Storico 2020 sulle strade della tenuta “Il Ciocco” di Castelvecchio Pascoli. L’occasione, quella offerta dagli organizzatori, di poter affrontare le ultime prove speciali della stagione sportiva potendo contare su una condizione esclusivamente riservata ai protagonisti della serie dedicata alle vetture storiche.

 

IL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA AL RUSH FINALE:

A POMARANCE “IN SCENA” IL PENULTIMO APPUNTAMENTO

Due mesi intensi, da vivere con prospettive di alto contenuto agonistico: il Premio Rally Automobile Club Lucca è atteso alla sua fase conclusiva, articolata sulle strade del Rally di Pomarance, in programma nel fine settimana e sulle strade del “Ciocchetto Event”, appuntamento di chiusura in programma a fine dicembre.

 

Nella foto (free copyright Thomas Simonelli): i leader Alessandro Bravi e Cinzia Maddaleni. 

 

 

 Lucca, 10 novembre 2020

E’ pronto a riaccendere i motori, il Premio Rally Automobile Club Lucca. Assegnati i punteggi relativi al Trofeo Maremma di fine ottobre, la serie promossa dall’istituzione automobilistica provinciale vedrà gli equipaggi iscritti far valere le proprie prerogative sui chilometri del Rally di Pomarance, appuntamento in programma nel fine settimana sulle prove speciali della provincia di Pisa.

Due, i tratti cronometrati sui quali si articolerà il confronto, “Montecatini Val di Cecina” e “Valle della Trossa”, in tre ripetizioni che garantiranno al plateau di partecipanti trentacinque chilometri ad alta intensità. L’occasione per confermare le caratteristiche espresse dalla kermesse nella sua fase decisiva: assoluta incertezza in alta classifica ed elevato tasso agonistico nelle performance dei protagonisti.

 

La situazione di classifica, delineata a conclusione del Trofeo Maremma, vede al comando della classifica piloti Alessandro Bravi. Per il pilota della Garfagnana, la fase finale della serie sarà occasione per legittimare la leadership guardandosi dall’attacco di Luciana Bandini, chiamata al recupero dopo l’amaro ritiro accusato su Renault Clio Williams sulle strade di Follonica. Per la pilota lucchese, il Rally di Pomarance rappresenterà una valida occasione per porre una seria ipoteca sul titolo femminile riservato ai conduttori del “sedile sinistro”. Una posizione in classifica, quella di Luciana Bandini, che tra i piloti la vede in condivisione con Emanuele Danesi, assente nell’ultimo appuntamento ed al centro di una programmazione 2020 incentrata nell’utilizzo della nuova Ford Fiesta Rally 4.

 

Situazione molto più incerta tra i “navigatori”, con la leader Cinzia Maddaleni costretta a guardarsi dai presupposti di sorpasso espressi da Alessio Pellegrini. Per la copilota, parte integrante della stagione sportiva di Alessandro Bravi su Peugeot 106, prima nella classe N2 al Trofeo Maremma, soltanto 3 decimi di vantaggio sull’inseguitore pistoiese, quarto nella classe A5 sulle strade di Follonica. In terza posizione Andrea Sarti, copilota lucchese che ha impostato la propria attività sportiva “alle note” di Emanuele Danesi, distante undici lunghezze dalla leader.

Invariata la situazione riguardante gli Under 25, con Christopher Lucchesi solitario al comando della classifica piloti e Tania Bernardi in quella dedicata ai codriver.

 

Il Rally di Pomarance vedrà gli esponenti del Premio Rally Automobile Club Lucca impegnati in sei prove speciali, con partenza dalle ore 8 di domenica 15 dal parco assistenza allestito nella zona industriale ed arrivo, dalle ore 16.07, nel centro cittadino della location della valdicecina.

Gabriele Michi

Iscrizione Ordine Nazionale dei Giornalisti n° 154777

Ufficio Stampa - mgt comunicazione

tel: 329/3318710

Gabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele Michi

 

 

 

IL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA LANCIA LA “VOLATA”:

GRAN BAGARRE NELLA CORSA AL TITOLO 2020

 

 

Ha alzato i toni, la serie promossa dall’istituzione automobilistica lucchese, riferimento per i conduttori licenziati della provincia. A tre gare dal termine, si registra assoluta incertezza nei vertici della classifica, comandata da Alessandro Bravi ed Emanuele Danesi, appaiati con una sola lunghezza di vantaggio su Luciana Bandini.

 

Nella foto (free copyright Thomas Simonelli): Alessandro Bravi ed Emanuele Danesi, leader a pari merito tra i piloti.

 

Lucca, 7 ottobre 2020

 

Tre appuntamenti al termine ed una manciata di punti ad alimentare le aspettative di una nutrita schiera di pretendenti al titolo. Il Premio Rally Automobile Club Lucca ha ufficializzato - a conclusione del Rally di Casciana Terme - una situazione di classifica che sta confermando il proprio blasone, quello di una serie che, nelle sue quindici edizioni, ha messo al primo posto i contenuti.

A comandare la classifica piloti ben due protagonisti del panorama rallistico regionale, con Alessandro Bravi in recupero grazie alla partecipazione al Rally di Casciana Terme ed alla conseguente prima posizione conquistata in classe N2 al volante della Peugeot 106. Un primato “in condivisione” con Emanuele Danesi, assente sulle strade della provincia di Pisa ma salito alla ribalta delle cronache sportive visto l’utilizzo della nuova Ford Fiesta Rally 4, esemplare con il quale ha imbastito la programmazione 2020. Ad un solo punto di ritardo, quindi con ampie prospettive di vittoria, la “first lady” della Zona 6 Luciana Bandini, con la sua Renault Clio Williams classificata terza tra le vetture 2000 di Gruppo A sull’asfalto di Casciana Terme.

 

Situazione simile, quindi di assoluta incertezza, anche per quanto riguarda la classifica “navigatori” con Alessio Pellegrini solo al comando ma con sole quattro lunghezze di vantaggio su ben due inseguitori “appaiati” nel tentativo di prendersi la leadership: Cinzia Maddaleni, copilota di Alessandro Bravi e Andrea Sarti, codriver compartecipe della programmazione sportiva di Emanuele Danesi, assente a Casciana Terme.

Il Rally di Casciana Terme ha garantito ai partecipanti iscritti alla serie promossa da Aci Lucca la possibilità di conquistare punti fondamentali nel momento decisivo della stagione, particolare confermato dal recupero di Cinzia Maddaleni, concreta nello sfruttare pienamente il forfait del leader Alessio Pellegrini.

 

Le classifiche femminili vedono, al momento, Luciana Bandini primeggiare tra i piloti e Cinzia Maddaleni tra i navigatori mentre, tra i protagonisti del confronto “Under 25”, a sorridere sono ancora Christopher Lucchesi e Tania Bernardi, rispettivamente “primattori” nel confronto piloti e copiloti. Il Premio Rally Automobile Club Lucca attende i suoi protagonisti agli ultimi tre appuntamenti in programma, il Trofeo Maremma del 25 ottobre, il Rally Day di Pomarance ed il gran finale, come ogni anno in programma sulle strade del Ciocchetto Event, a conclusione della stagione sportiva nazionale.

 

Gabriele Michi

Iscrizione Ordine Nazionale dei Giornalisti n° 154777

Ufficio Stampa - mgt comunicazione

tel: 329/3318710

Gabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele Michi

 

 

IL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA ENTRA NELLA FASE DECISIVA:

DOPO IL “CIOCCO” I LEADER SONO EMANUELE DANESI E ALESSIO PELLEGRINI

Una situazione di alta classifica incerta, quella proposta dalla serie rallistica provinciale a due settimane dal Rally di Casciana Terme e con il Rally del Ciocco, appuntamento che si è confermato decisivo negli equilibri, oramai alle spalle. Emanuele Danesi primeggia tra i piloti, Alessio Pellegrini tra i codriver e Luciana Bandini nella classifica femminile.

 

Nella foto (free copyright Thomas Simonelli): Luciana Bandini in gara al “Ciocco”. 

 

 

 

Lucca, 4 settembre 2020

E’ atteso alla sua fase decisiva, il Premio Rally Automobile Club Lucca. La serie promossa dall’istituzione automobilistica lucchese, espressione di un impegno che - da quindici edizioni - viene vissuto al fianco dei praticanti del motorsport, è pronta a confermare l’elevata competitività del palcoscenico rallistico regionale. Programmazione che, dopo il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio del 22 agosto, ha delineato una situazione di classifica che vede - a due settimane dal Rally di Casciana Terme - Emanuele Danesi al comando tra i piloti. Una leadership, quella del pilota pistoiese, concretizzata grazie al primato di classe conquistato al volante della Ford Fiesta Rally 4 sulle strade di Mediavalle e Garfagnana, con Enzo Oliani - anch’egli primatista nella versione valida per la Coppa Rally di Zona su Fiat Seicento - in seconda posizione distanziato da sole quattro lunghezze. In terza posizione, a sette punti dal vertice, Luca Padovani. Sul sedile sinistro della Peugeot 106, il pilota ha centrato il successo nella classe N2 regolando, nella classifica provvisoria, la leadership del confronto femminile Luciana Bandini. Per la pilota lucchese, protagonista nel contesto valido per il Campionato Italiano Rally, la presenza sulle strade del “Ciocco” su Renault Clio Williams è valsa il primato di classe A7 ed una sola lunghezza di ritardo dalla terza piazza. Una condizione che, in vista della seconda metà della programmazione, alimenta ambiziose prospettive da podio.

 

Tra i copiloti, a primeggiare è Alessio Pellegrini. Quattro, i punti di vantaggio del copilota - impegnato al “Ciocco Tricolore” sul sedile destro della Citroen Saxo e secondo classificato di classe N2 - sul primo inseguitore Andrea Sarti, compartecipe della performance valsa ad Emanuele Danesi la vittoria nella “R2B”. A seguire, in terza piazza, Mirko Piazzini. Per il copilota di Enzo Oliani, la partecipazione al contesto regionale è valso un podio che - seppur provvisorio - lo inserisce di diritto tra gli accreditati alla vittoria finale.

 

Tra gli Under 25, prosegue il proprio ambizioso percorso Christopher Lucchesi, protagonista nel contesto “tricolore” su Peugeot 208, quarto classificato in una classe R2B ricca di quei contenuti garantiti dal confronto valido per il Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici. Tra i copiloti, il primato Under 25 spetta a Tania Bernardi, costretta alla resa sulle strade del Ciocco affrontate su Suzuki Swift ma ancora leader. Nella classifica femminile, ad affiancare Luciana Bandini - leader tra i piloti - è  Cinzia Maddaleni, codriver primatista nel confronto “rosa”  grazie al successo conquistato nella classe N2, su Peugeot 106. Una condizione che la pone al comando pur con quattro sole lunghezze di vantaggio sull’inseguitrice Manuela Milli.

 

Gabriele Michi

Iscrizione Ordine Nazionale dei Giornalisti n° 154777

Ufficio Stampa - mgt comunicazione

tel: 329/3318710

Gabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele Michi

 

 

 

LA RIPARTENZA ESALTA IL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA:

BAGARRE IN ALTA CLASSIFICA DOPO “CASENTINO” E “COPPA CITTA’ DI LUCCA”

Grande partecipazione ed elevato agonismo, questi gli elementi riscontrati a margine della ripartenza della stagione sportiva e del confronto riservato ai conduttori in possesso di licenza Aci Lucca. Tra i piloti, “testa a testa” tra Emanuele Danesi ed Enzo Oliani, protagonisti sulle strade della Coppa Città di Lucca. Tra i copiloti, a primeggiare è Alessio Pellegrini.

 

Nella foto (free copyright Thomas Simonelli): la Ford Fiesta Rally 4 del leader Emanuele Danesi e la Fiat Seicento di Enzo Oliani.

 

Lucca, 28 luglio 2020

 

Una ripartenza dell’attività agonistica all’insegna di grandi numeri ed in linea con le ambizioni di una serie che - alla sua quindicesima edizione - è chiamata alla conferma in ambito nazionale. Il Premio Rally Automobile Club Lucca, “forte” dei suoi due primi impegni in calendario, ha premiato la dedizione dell’istituzione automobilistica provinciale facendo registrare grande partecipazione ed elevato contenuto qualitativo. Questi gli elementi che hanno caratterizzato una prima classifica che vede, dopo gli appuntamenti del Rally Internazionale Casentino e del Rally Coppa Città di Lucca, alta competitività ed esaltanti prospettive in vista dei prossimi impegni.

 

Due, i principali attori nell’ “attico” della classifica assoluta dedicata ai piloti, con Emanuele Danesi a ricoprire il ruolo di capofila a margine dell’esordio al volante della Ford Fiesta Rally 4, vettura utilizzata per la prima volta in carriera in occasione del Rally Coppa Città di Lucca andato in scena lo scorso fine settimana. Una prima posizione di classe R2B che ha garantito al pilota di Marliana una leadership che - seppur condivisa - rappresenta un ottimo viatico in vista dei prossimi impegni agonistici.

A condividere la “vetta” della classifica con il driver pistoiese è Enzo Oliani, vincitore della classe A0 con la Fiat Seicento. Una vittoria limpida per l’esperto pilota della Mediavalle, chiamato alla conferma della posizione nei prossimi appuntamenti validi. A tre punti di distanza, il terzo classificato nella classe N2 del “Città di Lucca” Luca Padovani, in gara su Peugeot 106 ed appaiato in classifica con Luca Pierotti, all’esordio su Volkswagen Polo R5 ed attardato da una scelta di gomme non particolarmente congeniale alle temperature della fase finale di gara. Una variabile che non ha comunque negato al pilota locale il raggiungimento della seconda posizione assoluta.

 

Tra i copiloti, a prevalere nella classifica assoluta è Alessio Pellegrini. A dare vigore al navigatore pistoiese le partecipazioni al Rally Casentino ed al Rally Coppa Città di Lucca, gara che lo ha visto impegnato sulla Fiat Seicento di classe A0 condotta da Marco Marcucci, quinta nella classe dedicata alle vetture da 1100 cc di Gruppo A. Cinque, le lunghezze di vantaggio sul primo inseguitore Mirko Piazzini, vincitore di classe al fianco di Enzo Oliani. Stesso punteggio acquisito da Andrea Sarti, copilota di Pescaglia compartecipe dell’esordio sulla Ford Fiesta Rally 4 di Emanuele Danesi, primo tra i piloti.

 

Nelle classifiche riservate ai conduttori Under, contesto che - negli anni - ha proposto al panorama nazionale interpreti di spessore, primato per Lorenzo Matteelli, settimo classificato su Peugeot 106 nella classe N2 del “Città di Lucca” mentre, tra i copiloti, la partecipazione alla gara che ha interessato le prove speciali della provincia è valsa la leadership a Tania Bernardi, ritiratasi dopo la disputa dell’ultima prova speciale sulla Fiat Seicento portata in gara da Nicola Ferrarini. Primato nel “femminile” per Luciana Bandini, terza classificata tra i piloti di classe A7 su Renault Clio Williams mentre, tra le copilote, a primeggiare è Manuela Milli, compartecipe della seconda posizione assoluta di Luca Pierotti su Volkswagen Polo R5.

Il prossimo appuntamento del Premio Rally Automobile Club Lucca chiamerà a raccolta il plateau di partecipanti sulle strade del Rally del Ciocco, appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona VI, in programma il 21 e 22 agosto.

 

Gabriele Michi

Iscrizione Ordine Nazionale dei Giornalisti n° 154777

Ufficio Stampa - mgt comunicazione

tel: 329/3318710

Gabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele Michi

 

 

IL 15° PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA ACCENDE I MOTORI:
PARTE DAL “CASENTINO” LA RINCORSA AL TITOLO 2020

Avrà i contorni internazionali l’avvio della serie promossa dall’istituzione automobilistica provinciale, in programma sulle strade del Rally Internazionale Casentino, nei giorni 3-4 luglio. Una fase inaugurale alla quale seguiranno gli appuntamenti più attesi: la Coppa Città di Lucca, la Coppa Ville Lucchesi ed il Rally del Ciocco. Otto appuntamenti dedicati alle vetture moderne e quattro riservati alle “storiche”, con la conclusione sulle strade del “Ciocchetto”.

Nella foto (free copyright Simonelli): i vincitori delle classifiche moderne assolute 2019 premiati dai vertici ACI Lucca.

 

Lucca, 26 giugno 2020

Sono pronti a riaccendersi, i motori del Premio Rally Automobile Club Lucca.

La serie promossa dall’istituzione automobilistica provinciale, giunta alla sua quindicesima edizione, avrà la sua prova inaugurale sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento che interesserà la provincia di Arezzo nelle giornate del 3 e 4 luglio.

Un palcoscenico che garantirà ai conduttori iscritti la possibilità di guadagnarsi una posizione di rilievo nella classifica di campionato, la prima della stagione sportiva, quella alla quale seguirà una “scala di valori” definita dagli appuntamenti di spicco: la Coppa Città di Lucca e la Coppa Ville Lucchesi - in programma il 18 luglio - ed il Rally del Ciocco, contesto valido per il Campionato Italiano Rally e per il CRZ, la Coppa Rally di Zona, in scena il 22 agosto.

 

Presupposti in grado di garantire al movimento motoristico lucchese un ruolo di primo piano in ambito nazionale, con il format 2020 della kermesse rimodulato a seguito delle indicazioni provenienti da Aci Sport e legato alla ripartenza del settore dopo lo stop causato dall’emergenza epidemiologica Covid-19.

Una programmazione che, da settembre, proseguirà sulle prove speciali del Rally di Casciana Terme, del Trofeo Maremma e del Rally Day di Pomarance per poi concludersi sulle strade de “Il Ciocchetto Event”, epilogo di fine stagione che - come consuetudine - si svolgerà all’interno della tenuta Il Ciocco di Castelvecchio Pascoli. Otto appuntamenti dedicati alle vetture moderne e quattro riservati alle vetture storiche, con l’Historic Rally delle Vallate Aretine che - il 24 luglio - seguirà la 3^ Coppa Ville Lucchesi inaugurando il Tricolore Autostoriche. A mandare in archivio il 15° Premio Rally Automobile Club Lucca Storico saranno le strade del Trofeo Maremma Storico ed Il Ciocchetto Event Storico, teatro che assegnerà il titolo di campione 2020 di categoria. 

 

I risultati validi per l’assegnazione dei titoli assoluti, di Gruppo, di Classe, Under 25 e Femminile del 15° Premio Rally Automobile Club Lucca saranno cinque, con la partenza ad almeno due appuntamenti necessaria ai fini dell’inserimento in classifica. Tre, invece, i risultati utili ai fini della compilazione della classifica finale del Premio Rally Automobile Club Lucca Storico, con due partenze richieste per concorrere all’assegnazione dei titoli assoluti e di Raggruppamento.

 

 

 

 

 

 

SVELATE LE LINEE DEL 15° PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA: 

DICIOTTO APPUNTAMENTI DEDICATI A VETTURE STORICHE E MODERNE

La serie promossa da Automobile Club Lucca è pronta ad accendere i motori della sua quindicesima edizione, articolata su una programmazione che abbraccerà ancora le due espressioni del motorsport, storico e moderno, allargando gli orizzonti alla provincia di Arezzo.

 

Nelle foto (free copyright Thomas Simonelli): I vincitori del confronto storico: Giovanni Mori e Massimo Cesaretti.

 

 

Lucca, 22 febbraio 2020

Diciotto appuntamenti a caratterizzare una programmazione che ha allargato i propri orizzonti in termini regionali. Automobile Club Lucca ha svelato le linee del 15° Premio Rally Automobile Club Lucca, serie promossa dall’istituzione lucchese e presentata ufficialmente in occasione del Galà del Motorsport, contesto che - nella serata di sabato scorso - ha riservato i riconoscimenti ai vincitori delle classifiche che hanno caratterizzato l’edizione 2019.

Ad inaugurare la kermesse dedicata ai conduttori possessori di licenza rilasciata da ACI Lucca sarà l’Historic Rally delle Vallate Aretine, confronto dedicato alle vetture storiche in programma ad Arezzo da venerdì 6 a domenica 8 marzo e - per quanto riguarda il confronto riservato alle vetture moderne, il Rally del Ciocco, esclusiva vetrina che - il fine settimana successivo - proietterà la ribalta del Campionato Italiano Rally sulle strade della provincia, delineando - di fatto - la prima classifica provvisoria della serie.

 

Un doppio confronto, moderno e storico, che vedrà protagoniste le prove speciali della Toscana regalando ai partecipanti la possibilità di cimentarsi in due appuntamenti di spessore, l’Historic Rally delle Vallate Aretine che aprirà la rassegna ed il Rally del Casentino, nuove entrate in grado di elevare ulteriormente il tasso qualitativo del Premio Rally Automobile Club Lucca.

Confermati i particolari che hanno contraddistinto la serie in ambito nazionale: le classifiche riservate ai vincitori assoluti, sia nel contesto moderno che nello storico, ai conduttori Under 25, “femminile” oltre che al confronto relativo a Gruppi, Classi nella cornice moderna e Raggruppamenti in quella dedicata alle vetture storiche.

 

"Con il Gala del Motorsport e l'inaugurazione del Premio Rally Aci Lucca inizia ufficialmente l'anno sportivo per i nostri piloti e navigatori. - commenta il Presidente dell'Automobile Club di Lucca, Luca Gelli - Un calendario di appuntamenti, gare e corse che coinvolge appassionati, sportivi, atleti e istituzioni di tutta la Toscana, valorizzandone territori e peculiarità. Abbiamo davanti un anno ricco, denso ed entusiasmante. A maggio tornerà la Mille Miglia, la corsa più bella di sempre, la Freccia Rossa capace di far sognare grandi e piccoli. A luglio, invece, per la prima volta, il Rally Coppa Città di Lucca, 55esima edizione, e la Coppa Ville Lucchesi, terza edizione, si uniranno per una doppia manifestazione che soddisferà sia gli estimatori del rally moderno, tra i più antichi e prestigiosi d'Italia, sia gli appassionati di auto storiche. Momenti impegnativi che richiedono uno sforzo corale impensabile se non fossimo la grande e variegata famiglia che siamo. Auguro a tutti i nostri atleti un grande in bocca al lupo per questa nuova stagione sportiva!"

Questi, gli appuntamenti in calendario:

 43° Rally Il Ciocco (CIR)                                    (15 marzo)                                    

43° Rally Il Ciocco (CR)                                      (15 marzo)                                    

6° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia      (29 marzo)

42° Rally Alta Val di Cecina                                (31 maggio)                      

40° Rally del Casentino                                      (5 luglio)                           

55° Rally Coppa Città di Lucca                          (19 luglio)                         

13° Rally di Reggello e Città di Firenze           (6 settembre)                   

38° Rally Casciana Terme                                 (20 settembre)      

44° Trofeo Maremma                                          (25 ottobre)           

7° Rally day di Pomarance                                 (15 novembre)      

29° Il Ciocchetto Rally Event                             (20 dicembre)

 

10° Historic Rally delle Vallate Aretine              (8 marzo)              

1° Valdicornia Historic Rally                                (29 marzo)            

1° Rally Storico Alta Val di Cecina                      (31 maggio)          

40° Rally Internazionale Casentino - Storico   (5 luglio)

3° Coppa Ville Lucchesi                                        (19 luglio)  

13° Rally di Reggello e Città di Firenze             (6 settembre)        

5° Trofeo Maremma Storico                               (25 ottobre)

29° Il Ciocchetto Rally Event                              (20 dicembre)

 

Gabriele Michi

Iscrizione Ordine Nazionale dei Giornalisti n° 154777

Ufficio Stampa - mgt comunicazione

tel: 329/3318710

Gabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele MichiGabriele Michi